Servizi

Offro servizi di psicoterapia ai cittadini adulti di Reggio Emilia e provincia.
Intervengo nel trattamento dei disturbi psicopatologici con un approccio integrato mente-corpo.

I miei servizi

Ambiti di intervento

Offro percorsi completi e professionali finalizzati al trattamento di:

Disturbi d’ansia;
Attacchi di panico;
Ansia generalizzata;
Fobie;
Disturbo ossessivo-compulsivo;
Disturbi d’ansia per la salute (ipocondria);
Disturbi dell’umore (depressione);
Disturbi stress-correlati;
Disturbi psicosomatici;
Traumi emotivi;
Elaborazione del lutto.

Domande frequenti

Al fine di sciogliere alcuni dei dubbi più comuni ho raccolto le mie risposte alle domande frequenti. Se quanto riportato non dovesse soddisfarti, non esitare a contattarmi per ulteriori approfondimenti.

Qual è la differenza tra consulenza psicologica e psicoterapia?

La consulenza psicologica è un intervento non terapeutico volto all’individuazione e definizione di problemi specifici e circoscritti. È utile per tutti coloro che desiderano comprendere le cause di un disagio. La psicoterapia, invece, è un percorso di cura e trattamento a lungo termine. Implica una collaborazione continua tra il professionista e il paziente e si pone l’obiettivo di affrontare e risolvere disturbi psicologici, traumi e/o comportamenti disfunzionali.

Come capire quando è il momento di iniziare una terapia?

Generalmente, è consigliabile rivolgersi a uno psicoterapeuta quando si sperimentano difficoltà emotive, relazionali e/o comportamentali persistenti che influiscono negativamente sulla quotidianità. Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste un momento giusto o sbagliato per iniziare un percorso di terapia. Se hai dubbi a riguardo, parlare con un esperto è un primo passo per esplorare i tuoi bisogni e decidere se, in questo momento, la terapia può rappresentare un valore aggiunto per la tua vita.

Quanto dura un percorso di psicoterapia?

La durata del percorso varia in base a diversi fattori, tra cui: la complessità del problema da affrontare; la frequenza degli incontri; la risposta del soggetto al trattamento. Alcune questioni possono essere risolte in breve tempo, mentre altre possono richiedere mesi o anni di lavoro. Durante le prime sedute, è importante comunicare apertamente con il proprio terapeuta riguardo alle aspettative e ai risultati desiderati, così da strutturare un piano in linea con le personali necessità.

Contattami

Per informazioni sui servizi e richieste di prenotazione, contattami compilando il modulo seguente. Ti risponderò il prima possibile.

Privacy